Sport

Il Padel – lo sport del momento praticato da tutti

Il Padel è indiscutibilmente lo sport amatoriale che sta andando per la maggiore negli ultimi anni. E sembra resistere alla cosiddetta “moda del momento”.

Già in passato altri sport analoghi sono andati in voga per un certo periodo ma, passata la foga iniziale, hanno smesso di essere praticati da quasi tutti. Un esempio tra tutti è lo Squash che, circa 20 anni fa, sembrava non se ne potesse fare a meno per poi finire, almeno in Italia, nel dimenticatoio.

Il discorso, invece, sembra essere diverso per il Padel.
Dopo un avvio un po’ lento, negli ultimi anni ha avuto un forte incremento di praticanti, resistendo anche alla pandemia per il covid. Anzi, uno dei primi sfoghi dopo il primo lockdown durante la primavera del 2020, sono state le partite di Padel tra gli amici.

Complice il fatto che questo sport abbia fatto presa anche su VIP e personalità famose, come Francesco Totti, Daniele De Rossi e Vincent Candela, per restare in ambito sportivo. Si sono fatte contagiare da questo sport anche attrici e showgirl, come Miriam Leone, Melissa Satta e Diletta Letta.

FOTO - Padel romanista: Totti e Candela contro De Rossi e il campione italiano

Qualche numero del Padel

Quindi, anche il mondo femminile sembra essere fortemente interessato a questo sport.
In Italia si registra un incremento del quasi 10% rispetto a primi mesi del 2021, e si registrano oltre 5mila campi in tutto il Paese. Numeri che confermano il seguito e la crescita costante di questo sport, composto per un buon  30% da atlete; percentuale, tra l’altro, in crescita.

Tra i motivi del successo dietro questo sport, c’è sicuramente la sua semplicità. Oltre ad essere estremamente inclusivo, risulta essere una grande valvola di sfogo mentale e fisica, aiuta a stare in forma, a sudare ed a scaricare ogni tensione.
In aggiunta, dato ormai la forte  presenza femminile in questo sport, è in crescita il numero di campi prenotati da coppie.

Sembra che questo sport, semplice ma agonisticamente e fisicamente impegnativo, stimoli fortemente i rapporti di coppia, contribuendo alla complicità grazie alla comune passione.

Questo ci sembra anche un ottimo motivo per iniziare a praticare questo gioco.

Cos'è il Padel e come iniziare a giocare - Style

In cosa consiste il gioco del Padel

Il padel è uno sport con la palla di derivazione tennistica. Si pratica a coppie in un campo rettangolare e chiuso da pareti su quattro lati, con racchette e palle simili a quelle usate nel tennis.

La particolarità più importante consiste nel fatto che i muri delimitanti del campo fanno parte dell’area di gioco. Quindi, se la palla rimbalza sui muri può essere respinta con la racchetta. Molti campi da padel sono di vetro, per far vedere al pubblico le azioni di gioco.

Per iniziare la partita, uno dei giocatori batte dietro la propria linea di servizio e fa rimbalzare la pallina prima per terra.
Il servizio deve seguire una traiettoria diagonale verso l’avversario, colpendola di dritto o di rovescio. Con l’eccezione della risposta, i giocatori possono colpire la palla prendendola al volo o dopo il primo rimbalzo sul proprio campo.
Come detto prima, uno degli aspetti divertenti di questo sport è che la pallina può colpire qualunque numero di sponde dopo il primo rimbalzo, ma un secondo rimbalzo a terra decreterà il punto per l’avversario, come nel tennis.
In virtù di questa regola, ai giocatori è permesso di uscire dall’area di gioco per recuperare la pallina prima che effettui il secondo rimbalzo.
Inoltre, i giocatori possono mandare la palla contro la porzione di vetro della parete della propria metà campo affinché la palla passi sopra la rete verso il campo dell’antagonista. Una volta superata la rete, la palla deve sempre rimbalzare prima per terra per essere in gioco.

Insomma, è ora di prenotare un campo, scegliere il compagno o i compagni di gioco, preparare la borsa e divertirsi a padel, sudando e divertendosi.

Buona partita a tutti!


Related Articles

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button