Sport

Fair Play Finanziario: rischio multa e penalizzazione per la Juventus

Nuove indiscrezioni giungono dall'Uefa e dalla Procura Federale

Rischio penalizzazione per la Vecchia Signora

È di poche ore fa la notizia che ha scosso nuovamente il calcio italiano e che rischia di precipitarla nuovamente nel caos per la vicenda delle plusvalenze. Nei giorni scorsi avevamo dato la notizia delle strali della UEFA contro la rediviva la Superlega. Ora registriamo il coinvolgimento delle compagini di calcio di serie A comprese le più blasonate Juventus, Inter, Milan e Roma che sono nuovamente finite nel mirino della UEFA, questa volta per la questione dei bilanci opachi. È di poco fa, invece, la notizia secondo cui anche la Procura Federale sembrerebbe aver messo nel mirino i bilanci della Juventus per presunte irregolarità dei bilanci.

Rischio sanzioni per la Juventus

Le ultime indiscrezioni parlano di possibili sanzioni che a breve potrebbero arrivare per le società coinvolte. La posizione più delicata al momento sembrerebbe quella della Juventus che rischierebbe oltre che ad una multa anche una forte penalizzazione in classifica di entità non ancora chiara. Nel mirino degli inquirenti sarebbero finite le plusvalenze effettuate nelle ultime sessioni di calciomercato nella compravendita dei calciatori che avrebbero messo in allerta l’UEFA, durante il rituale controllo periodico dei bilanci. A rischio risulterebbe anche la prossima partecipazione della squadra alla Coppe Europee.

E le altre squadre cosa rischiano?

Più defilata al momento appare la situazione delle altre formazioni finite nel mirino dei controlli a cui potrebbero aggiungersene altre a breve, tenuto conto che il sistema delle plusvalenze è stato utilizzato un po’ da tutte per sistemare i conti. Ricordiamo che l’analisi dei bilanci delle squadre di serie A da parte degli organi di controllo e vigilanza sarebbe soltanto agli inizi. E’ chiaro che se anche quest’ultime risultassero non in regola rischierebbero pesanti sanzioni che andrebbero dalla semplice penalizzazione in classifica fino alla retrocessione nella serie cadetta nei casi più gravi e per le squadre nelle prime posizioni si rischierebbe addirittura l’esclusione dalle coppe europee del prossimo anno. In passato ricordiamo l’esclusione eccellente di altre nobili squadre cadute in disgrazia ed escluse dalla partecipazione alle Coppe europee. Si attendono nelle prossime settimane ulteriori sviluppi sulla vicenda.

Campionato falsato?

È chiaro che se i conti delle squadre italiane risultassero aver violato il Financial Fair play, la classifica finale del campionato di calcio andrebbe gioca forza riscritta e la serie A finirebbe nuovamente nel caos dopo la vicenda calciopoli, con tutto lo strascico dei ricorsi che creerebbe enormi problemi nella formazione dei nuovi calendari delle prossime  serie A e B. E questo, dopo la vittoria della Nazionale all’ultimo Europeo di calcio sarebbe un passo indietro per la reputazione del nostro Paese.


Related Articles

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button