Libri

All About Ocean Blue – l’amarezza del primo amore

Star Comics torna con una nuova opera di Nagisa Furuya: All About Ocean Blue. Di lei ha già pubblicato You Are in the Blue Summer e The Blue Summer and You, confezionando un’unica box contenente entrambi i volumi.

Come si svolge

Kai e Ren fin dalla prima media hanno condiviso la stessa classe e non sono mai stati separati, divenendo uniti e imparando a stare in compagnia dell’altro, estendendo il loro rapporto oltre l’edificio scolastico e passando ogni momento disponibile insieme. Questo finché, durante il terzo ed ultimo anno delle superiori, la casualità del fato che li aveva tenuti sempre uniti, non li separa, assegnandoli a due classi diverse.

Per Kai è un duro colpo da digerire. La presenza di Ren l’aveva semplicemente data per scontata, qualcosa di naturale e non pensava minimamente che prima o poi i loro destini si sarebbero divisi.

Avverte immediatamente la sua mancanza all’interno della nuova classe, così come si rende conto che Ren sta costruendo un nuovo rapporto di amicizia con i suoi nuovi compagni. Kai percepisce il distacco, quella solitudine che in genere Ren riempiva e che prima di allora non aveva mai conosciuto. Il loro rapporto lentamente si sta affievolendo.

Ciò che univa Ren e Kai non erano gusti comuni o interessi reciproci, ma il semplice passare il tempo insieme. Ren è disinteressato e pigro, poco attento agli altri, tende a farsi trascinare ed è poco propenso a interagire con chiunque lo circondi, al contrario di Kai che possiede una personalità entusiasta, è pieno di energie e socializza facilmente.

Ma a te piace tantissimo Ren, no?

Innamorarsi

In qualche modo per Kai rappresentava un onore essere scelto da un diffidente Ren, si sentiva speciale.

Ammettere di essere innamorato di lui non è per niente un percorso facile. Kai lo comprenderà solo con il trascorrere degli anni in reciproca compagnia e tenterà di rinnegarlo in ogni modo possibile, consapevole di non poter provare un sentimento simile per un ragazzo e di non essere ricambiato da Ren.

Si reprime e li rigetta, nasconde i suoi sentimenti per quell’unico amore conosciuto e li simula con un gioco che hanno inventato. Inscenano piccole scene boys’ love davanti i loro amici, che goliardici si divertono e li propongono in continuazione, ma labile è il velo che divide lo scherzo dalla verità. Per Kai diventa una lama a doppio taglio.

Arriverà ad un punto in cui celarsi e negare l’evidenza sarà impossibile. La sua sofferenza crescerà e l’amicizia che aveva tanto cercato di proteggere arrancherà.

Con le persone che entrano nel suo territorio è totalmente indifeso, per questo motivo uno come me si è innamorato di lui.

Aprire gli occhi

Ren, al contrario di Kai, è completamente estraneo a tutto quello che gli ruota intorno, rivelandosi un personaggio tonto ed inconsapevole di se stesso. Essendo introverso e disinteressato agli altri, nessuno si aspetta nulla da lui, eppure certe sue particolarità saltano all’occhio, ma soltanto quando glielo si fa presente.

Ren tende a farsi viziare e dar sfogo ai suoi capricci esclusivamente con Kai, si rilassa e si sente libero di essere se stesso soltanto con lui, senza doversi preoccupare di qualcosa e farsi problemi. Ma quanto sarà lunga la sua strada prima di comprendere cosa davvero lo leghi a Kai?

Davvero a te va bene stare senza Kai?

Il blu

“Mi piace il blu. I liceali e il blu, insieme, mi piacciono ancora di più” queste solo le parole dell’autrice, ma quanto c’è di blu in questa opera?

Questo è il terzo titolo, insieme alla serie Blue Summer, a contenere la parola blu, eppure qui di blu c’è ben poco. A differenza di Blue Summer, in cui era quasi palpabile il suo concetto e cosa rappresentasse, in All About Ocean Blue il significato del magico colore è inserito in modo forzato. È come se mancasse un collegamento vero, ripetuto, un aggancio che con qualche tavola in più probabilmente si sarebbe notato notevolmente. È un vero peccato, non è rilevante in modo definitivo ai fini della storia, ma la rende un po’ sfocata.

Considerazioni

Blue Summer Box – All’interno “You Are in the Blue Summer” e “The Blue Summer and You”

All About Ocean Blue è sicuramente un’opera leggera che tratta di un amore unilaterale, nato nell’era dei primi anni dell’adolescenza e segregato dentro Kai per troppo tempo. Lo fa con delicatezza e senza saltare passaggi, per quanto l’opera sia circoscritta ad un singolo volume. Non sarebbe stato affatto male avere una maggiore quantità di materiale, tuttavia va benissimo così.

È un’opera eccelsa? No, è una piccola opera che merita la sua lettura. Certo, non è paragonabile alla bellezza che si è rivelato essere Blue Summer. Sono due lavori completamente diversi e cronologicamente All About Ocean Blue è stato scritto molto prima di Blue Summer, la crescita di un autore si vede anche in questo.

Potrebbe stonare un’opera così delicata in un mercato in cui il genere boys’ love di anno in anno si va sempre più riempiendo (benché non sia minimamente possibile paragonarlo al catalogo giapponese), ma la vastità della possibilità di scelta è qualcosa di grandioso, che permette la preferenza di un titolo rispetto ad un altro. Dodici anni fa la possibilità di scegliere era impossibile, i titoli erano pochissimi e andavano quasi tutti verso un’unica direzione. Le case editrici interessate e coraggiose erano soltanto un paio. Quindi sono davvero soddisfatta di vedere nel nostro paese editi titoli come questi, dategli una possibilità.


Related Articles

5 Comments

    1. Sì, ne avremmo bisogno di altre opere così. Penso che forse solo la Star Comics potrebbe portarle, visto che la sua linea è molto diversa da quelle delle altre case editrici.

  1. A leggere la tua recensione sembra un titolo abbastanza interessante, forse non proprio nel mio genere ma la curiosità che mi ha messo “amore unilaterale” è proprio tanta.
    E poi, come dici tu, a certi titoli bisogna proprio dare una possibilità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button