Videogiochi

Gardenscapes e Homescapes – due divertentissimi casual games gratis

Gardenscapes e Homescapes sono due divertenti casual game del tipo match-3, cioè dei puzzle game in cui l’obbiettivo è superare ogni livello incolonnando tre tessere dello stesso tipo all’interno della griglia di gioco.

Ideati entrambi dall’azienda Playrix, specializzata nella realizzazione di giochi scaricabili gratuitamente, hanno raggiunto un successo internazionale enorme. Tutt’oggi sono tra le app più scaricate, e vengono arricchiti periodicamente dalla società di sviluppo con interessanti novità. L’esperienza di gioco è, così, sempre più piacevole e rilassante.

Gardenscapes

Gardenscapes è il primo nato della serie “Scapes”.
Vede la luce nel 2016, ma già nel giro di pochi mesi si piazza in cento paesi nella top ten dei migliori giochi gratuiti.
Ma in cosa consiste Gardenscapes?

La trama è tanto semplice quanto accattivante. Bisogna aiutare il maggiordomo/giardiniere Austin, tenero, un po’ maldestro e molto simpatico, a restaurare la fatiscente villa di famiglia e il relativo giardino, vincendo “stelline” con il superamento dei vari livelli.
Avanzando nel gioco si procederà con la ristrutturazione della prima abitazione, alla quale, mappa dopo mappa, se ne aggiungono di nuove.
Si fa anche la conoscenza dei vari componenti della famiglia di Austin, dei suoi amici d’infanzia e dei suoi animali domestici. Il tutto muovendosi in una grafica coinvolgente, ben definita nei dettagli e realizzata con colori sgargianti.

Con il tempo sono state introdotte varie novità all’interno del gioco.
Abbiamo la possibilità di creare o di entrare a far parte di una squadra di giocatori, con i quali scambiare quotidianamente “vite”, utili per superare i vari livelli di gioco, e per poter partecipare a diversi tipi di tornei proposti dall’azienda nel weekend.

Tramite l’esplorazione di speciali mappe e labirinti, possiamo incrementare la raccolta di boosters (ovvero di potenziamenti) e di monete d’oro.
I primi aiutano a superare con più facilità i livelli di gioco; le seconde, servono per acquistare boosters e procedere più velocemente nella ristrutturazione e nella personalizzazione della villa.

Inoltre possiamo partecipare ad eventi mensili o legati alle varie festività dell’anno.
Questi permettono non solo di accumulare più velocemente boosters e monete, ma, dietro un volontario acquisto in- app di pochi euro,  di adottare un animale domestico. Potremo vedere quest’ultimo gironzolare nel giardino della prima villa restaurata, seguendo Austin nello svolgimento di ogni sua mansione.

Homescapes

Homescapes nasce, invece, nel 2017 sulla scia del primo gioco, capostipite della saga “Scapes”.

La trama, l’ambientazione ed i personaggi sono gli stessi di Gardenscapes.
Il maggiordomo/giardiniere Austin, aiutato dalla sua famiglia e dai suoi amici vecchi e nuovi, si deve destreggiare nella ristrutturazione interna della grande abitazione di famiglia e del giardino circostante.

Anche qui è possibile, superando i vari livelli, accumulare “stelline”, boosters e monete d’oro.
Si potranno utilizzare per ripristinare varie aree e per personalizzare gli arredi e le finiture della casa di famiglia (alla quale, mappa dopo mappa, se ne aggiungono altre)

Stesso discorso per le squadre.
Possiamo crearne una o diventarne membri, in modo da partecipare settimanalmente a competizioni dedicate. Ci scontreremo con giocatori di tutto il mondo, per aggiudicarci il premio finale di monete e boosters.
l’unica grande differenza è che Homescapes presenta rispetto a Gardenescapes dei mini giochi, proposti ogni tot livelli, che movimentano l’esperienza di gioco rendendola meno monotona.

In definitiva, l’unico trascurabile limite da segnalare per entrambi i giochi è la necessità di spendere soldi veri per provare a vincere i premi più esclusivi, o per portare a termine determinate competizioni. Queste sono precluse a chi non vuole effettuare acquisti in-app.

In generale, questo difetto è largamente compensato dalla facilità di entrambi i giochi, dalle atmosfere rilassanti – allietate da piacevoli colonne sonore – e dalla possibilità di divertirsi con due passatempi gratuiti e molto coinvolgenti.


Related Articles

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button