Romantic Killer è un anime giapponese composto da 12 episodi. È stato prodotto dalla Studio Domerica, noto per aver prodotto The World Ends With You: The Animation.
Questa serie animata é tratta dal famoso manga, creato dall bravissima Wataru Momose. Dal 27 ottobre è disponibile su Netflix.
Trama
Protagonista è Anzu Hoshino, una liceale senza alcun interesse ad avere una storia d’amore. Passa tutto il suo tempo a giocare ai videogame e a mangiare cioccolata, in compagnia del suo adorato gatto Momohiki.
Un giorno, mentre sta per iniziare un nuovo videogame, nota che il gioco preso è totalmente diverso da quello che si aspettava. Si tratta, infatti, di un banale otome game pieno di clichè. Nonostante tutto, decide di provarlo comunque e, una volta acceso, dal televisore esce un esserino magico con un cappello da mago, mantello e bacchetta. Si chiama Riri, e rivela ad Anzu che è stata scelta come soggetto per un esperimento. Obbiettivo principale di Riri e dei suoi simili, infatti, è esaudire sogni e desideri, e aiutare tutti coloro che, come Anzu, non hanno esperienza con l’amore. Vuole offrire alla ragazza una vita che sia come un otome game, per trovarle un bel ragazzo con cui vivere una grande storia d’amore.
Anzu, però, gli dice che non ne ha bisogno, e che le basta il suo amato gatto Momohiki.
Tuttavia nota che questi è sparito, e Riri le rivela che, per concentrarsi totalmente sulla ricerca dell’amore, le ha nascosto le tre cose alle quali tiene di più.
La ragazza tenta di fargli cambiare idea, ma Riri le dice che se vuole essere circondata da bei ragazzi (ikemen in giapponese), deve per forza sacrificare qualcosa. Le ha tolto le cose che ama di più non per cattiveria, ma per farle capire che deve ampliare il suo mondo, andare oltre le sue passioni. L’esserino tenta poi di rassicurarla, dicendole che farà tutto ciò che è in suo potere per aiutarla a trovare l’amore.
Volente o nolente, Anzu è costretta a partecipare al gioco.
Nel frattempo, il padre della ragazza torna a casa con grandi novità. Ha ottenuto un magnifico lavoro negli Stati Uniti, che comporterà il trasferimento di entrambi i genitori di Anzu. La ragazza, a causa della scuola, rimarrà in Giappone, essendo ormai abbastanza grande per vivere da sola.
Accortasi che dietro questi strani eventi c’è lo zampino di Riri, Anzu si infuria, intimandolo di far tornare tutto come prima, con scarsi risultati.
La ragazza, in un vano tentativo di consolarsi, gira per tutti i supermercati in cerca di cioccolata, non trovandola. Si rende conto della potenza della maledizione di Riri, e decide di non innamorarsi di nessun ragazzo che le verrà messo sulla strada. Pensa che, così facendo, possa far desistere l’esserino dal suo proposito e tornare alla sua vita tranquilla. Si trasformerà, così, in un’assassina del romanticismo.
Anzu incomincerà a incontrare tanti bei ragazzi, non sempre per merito di Riri, che utilizzerà metodi poco ortodossi per aiutarla a trovare l’amore. Man mano che gli episodi andranno avanti, scopriremo se riuscirà davvero a non innamorarsi o se alla fine cederà.
Considerazioni
Romantic Killer è un’opera che riesce appieno a intrattenere, divertire e commuovere.
Affronta temi complessi come lo stalking con grande cura e attenzione, mostrando il punto di vista sia dello stalker che della vittima. Un esempio lo vediamo quando lo stalker, tramite una foto sui social, riesce a scoprire dove viva la sua vittima. Quest’ultima, in preda al panico, inizierà ad avere il terrore di uscire di casa.
Nel corso della storia, vediamo come la protagonista inizi a cambiare tanti aspetti di sé.
Nonostante l’odio iniziale provato per Riri, comincerà piano piano ad affezionarcisi, ringraziando l’esserino per le tante amicizie che è riuscita a creare. Se avesse continuato a vivere chiusa nel suo mondo, non avrebbe mai avuto una vera e propria vita sociale.
Di questa serie ho apprezzato tanto il fatto che si prendano in giro vari clichè presenti negli shoujo, in un modo davvero divertente ed emozionante. Fa anche riflettere su cosa sia realmente l’amore.
Vi consiglio vivamente la visione di questo anime.