Benessere e SaluteCura dei Capelli

Capelli grassi – breve guida di sopravvivenza!

Premessa necessaria

Qualunque problematica riguardi la cute è di competenza di specialisti, quali i dermatologi.

Pertanto questa breve guida vuole solo illustrare, a livello cosmetico, alcuni prodotti formulati con l’intento di minimizzare il fastidio estetico, dovuto all’ipersecrezione sebacea.

I cosiddetti capelli grassi, benché la definizione sia impropria, affliggono moltissime persone. E magari al senso di untuosità si aggiunge anche la terribile forfora!

Le aziende sono corse ai ripari. I principali marchi di prodotti per capelli hanno almeno una linea dedicata proprio a chi vede i propri capelli ungersi con facilità.

Voglio dunque consigliarvi alcuni prodotti eco-bio, tra i migliori nel loro genere, per rapporto qualità-prezzo ed “efficacia”.

Fermo restando che ciascuno di noi è unico, con le proprie esigenze e le proprie aspettative. Dunque un prodotto che va bene per qualcuno può non soddisfare qualcun altro.

Si badi: per evitare un effetto rebound, lo shampoo ottimale per capelli grassi non deve essere aggressivo.

Un’ultima avvertenza: può capitare che, abituati a prodotti molto schiumogeni, la schiuma prodotta dagli shampoo eco-bio ci sembri deludente. Non preoccupatevi! Alla fine è solo una questione di abitudine. Non significa che sia necessario usare più prodotto. Anzi, è molto meglio provvedere a un’adeguata diluizione.

Shampoo per capelli grassi: una selezione eco-bio

Il primo shampoo che vi propongo è prodotto dall’azienda Maternatura. Maternatura nasce nel 2014 (ma con una ventennale tradizione alle spalle). Distribuisce in oltre dieci Paesi nel mondo.

Lo shampoo pensato appositamente per i capelli grassi è quello al cisto. Lo shampoo è a base cioè di questo arbusto con proprietà antibatteriche e antiinfiammatorie. Lo potete trovare qui.

Il secondo shampoo che vi consiglio di provare è lo shampoo purificante antiforfora di Biofficina Toscana. L’azienda persegue l’obiettivo del km 0.

Lo shampoo è realizzato con estratti vegetali. Tra questi troviamo quello di bardana, ginepro, edera e betulla Sono tutte piante con proprietà purificanti e calmanti. Lo shampoo è adatto alle persone vegane e testato per la presenza di nickel.

Infine, l’ultimo prodotto che mi sento di consigliarvi è lo shampoo rinfrescante e bilanciante di Lavera. L’azienda è stata fondata nella regione di Hannover, nel 1987, da Thomas Haase.

Questo shampoo è formulato con estratto di menta piperita, dall’alto potere rinfrescante. Inoltre troviamo estratto di semi di quinoa e la super-lenitiva aloe barbadensis (aloe vera).

Una particolarità di questo shampoo è che la sua confezione è realizzata al 93% con materiale riciclato.

E dopo…

Un buon balsamo, facendo attenzione a sceglierne uno che non appesantisca i capelli.

Suggerisco a tal proposito, sempre di Maternatura, il balsamo spray ai fiori di cotone. Questo balsamo, leggero come una nuvola, è in grado di donare volume e lucentezza ai capelli. Non necessita di risciacquo ed è quindi adatto anche per chi va di fretta. I suoi principali attivi sono: baobab, amla, lampone e bambù.


Related Articles

6 Comments

  1. Proveremo anche questi anche se a quanto pare non c’ è un rimedio definitivo per il problema dei capelli grassi,ma se si può migliorare la situazione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button